FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion, di seguito solo FIDO) e VIDEOCALL presentI sul sito www.ilmiodermatologo.it sono di proprietà di Myskin srl (con sede in via G. Rossini, 21 – 73039 Tricase LE. P.I. 04632550754, C.S. 10.000,00 i.v. R.I./CC.I.AA. LE 04632550754 REA LE 307062) e sono servizi sviluppati e realizzati da Myskin srl e destinati al consulto a distanza (consulto telematico) con un dermatologo.
Anche il sito www.ilmiodermatologo.it è di proprietà di Myskin srl.
FIDO il servizio di VIDEOCALL non sostituiscono la visita dermatologica in ambulatorio e non sono una visita dermatologica online con il dermatologo ma un servizio di consulto a distanza (teleconsulto) per chiedere un parere al dermatologo, il quale risponderà alle richieste dell’utente in base alle informazioni liberamente ed autonomamente inserite e/o condivise dall’utente stesso, il quale si assume la piena responsabilità di quanto da lui scritto e comunicato. Per questo motivo FIDO e il servizio di Videocall, finalizzati alla sensibilizzazione, prevenzione e informazione sulle malattie dermatologiche, sulle relative cure, sui possibili trattamenti, protocolli e linee guida di trattamento, sono un servizio complementare alla visita specialistica dal dermatologo per aiutare e orientare l’utente.
L’utente può avvalersi del servizio FIDO e del servizio Videocall per un consulto a distanza con il dermatologo qualora desiderasse:
- un parere urgente e tempestivo su un problema di pelle
- conoscere il rischio di eventuali malattie sessualmente trasmesse
- un consiglio sulle terapie possibili per un dato problema cutaneo o sintomo
- un chiarimento sulla corretta modalità d’uso di una terapia prescritta dal proprio dermatologo
- conoscere le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali di una cura o trattamento
- approfondire i percorsi terapeutici per un dato sintomo o problema
- richiedere un secondo parere ad un dermatologo online riguardo prescrizioni, esami bioumorali eseguiti e referti diagnostici o istologici
- segnalare effetti collaterali o reazioni durante un trattamento
- chiarimenti sulle precauzioni d’uso e modalità d’uso di una terapia o trattamento
- aggiornamenti riguardo studi clinici, linee guida, protocolli di trattamento pubblicati in letteratura scientifica.
- supporto nella gestione di già note malattie croniche della pelle
- condividere e narrare la propria storia dermatologica con il dermatologo
Il dermatologo rispondendo alla richiesta di consulto a distanza FIDO o alla richiesta di Videocall si avvale delle proprie competenze e conoscenze professionali e Myskin srl non è responsabile delle risposte fornite dal medico specialista all’utente.
Myskin srl e il dermatologo non saranno in alcun modo responsabili neanche per eventuali interpretazioni errate da parte dell’utente rispetto alla risposta e per attività erroneamente intraprese dall’utente a seguito del consulto tramite Fido o Videocall.
Inoltre il dermatologo potrà esprimere un parere terapeutico in base alle informazioni fornite autonomamente e liberamente dall’utente; pareri terapeutici che non devono essere intesi come prescrizione o cura da seguire ma come informazione teorica del verosimile approccio per la gestione dei sintomi o del problema descritto.
Allo stesso modo, sempre in base alle informazioni autonomamente e liberamente fornite dall’utente, se richiesto dallo stesso, il dermatologo potrà esprimere un parere o una verosimile ipotesi diagnostica e l’utente dovrà tener presente che sarà necessario rivolgersi direttamente al suo dermatologo di fiducia per una conferma della diagnosi, possibile solo dopo un’attenta e accurata visita dermatologica.
Per richiedere il consulto a distanza FIDO o il servizio Videocall, un utente dovrà compilare i campi del form dedicati dopo aver scelto al seguente link il tipo di servizio e nel caso del consulto se ricevere la risposta del dermatologo entro 5 ore lavorative oppure entro 1 ora, 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 21:00.
La richiesta di consulto a distanza FIDO e lo stesso vale per il servizio Videocall sarà accettata e ritenuta valida se completata con la transazione sicura via Paypal o con carta di credito, possibile solo dopo aver accettato l’informativa privacy e le condizioni d’uso del servizio.
Il servizio di consulto a distanza FIDO è un consulto one shot ovvero l’utente invia la sua richiesta e riceve una sola risposta da parte del dermatologo. Fido non prevede l’interazione nel tempo e continuativa con il dermatologo.
Anche il servizio di Videocall è one shot, dura 20 minuti e viene concordato per quanto riguarda la data e l’ora con l’utente in base alla sua disponibilità che le comunica al momento della compilazione del form e a quella del dermatologo.
Non è previsto che l’utente possa esercitare il diritto di recesso dopo aver ricevuto il relativo consulto FIDO o il servizio di Videocall.
L’utente che richiede il consulto a distanza con FIDO o il servizio di Videocall non può al momento scegliere il dermatologo al quale destinare la sua richiesta e Myskin srl si riserva liberamente la facoltà di individuare il dermatologo disponibile al consulto telematico, Fido o Videocall, per garantire i tempi di risposta previsti per l’erogazione del servizio: entro le 5 ore lavorative oppure entro 1 ora per il servizio Fido Urgente, oppure nel giorno e nell’ora comunicate dall’utente nel caso in cui il servizio scelto quello di Videocall.
Per quest’ultimo la scelta del giorno e dell’ora da parte dell’utente per usufruire del servizio Videocall non è vincolante per Myskin srl per soddisfare la sua richiesta ma solo indicativa. Il servizio di Videocall sarà erogato in base alla disponibilità del dermatologo per il videoconsulto, disponibilità che verrà condivisa con l’utente.
Per erogazione del servizio FIDO entro le 5 ore lavorative, s’intende generalmente dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 20.00. Pertanto, la richiesta ad esempio del Venerdì sera delle ore 20.00 sarà completata entro le 12:00 del Lunedì.
Per erogazione del servizio FIDO urgente entro le 1 ora, 7 giorni su 7, s’intende generalmente dal Lunedi alla Domenica compresa dalle 8.00 alle 21.00. In questo caso una richiesta pervenuta alle 21 sarà erogata entro le 22.00 mentre quella delle 21:05 entro le 8:55 del giorno successivo.
L’utente è invitato a compilare il più chiaramente possibile i campi previsti nel form del consulto a distanza FIDO, descrivendo da quanto tempo è presente il problema, se è la prima volta che si manifesta, se ha eseguito delle cure, quali sono state e con quale risultato, così come ad inserire altre informazioni mediche, che dovesse ritenere funzionali, da condividere con il dermatologo. L’utente si assume la piena responsabilità delle informazioni e percezioni scritte e riportate nel modulo di richiesta di FIDO relative al problema e/o ai sintomi.
Invece, per la richiesta del servizio di Videocall è sufficiente la compilazione dei campi relativi all’indirizzo e-mail e quelli relativi alla preferenza di data, ora e se di mattino o pomeriggio.
Il dermatologo risponderà alla richiesta di consulto a distanza FIDO e al servizio di Videocall in base alle sue conoscenze e competenze specialistiche in linea con la letteratura scientifica e Myskin srl non è responsabile dell’operato del dermatologo, per il quale non è prevista alcuna garanzia implicita e/o esplicita. Myskin srl si riserva il diritto di non rispondere e/o di non procedere se le richieste saranno incomprensibili o non pertinenti (in tal caso verrà restituito l’importo versato, decurtato del 25% a titolo di servizio gestione pratica).
Il dermatologo risponderà alle richieste del consulto FIDO e a quelle della Videocall in base alle informazioni riportate e/o condivise dall’utente.
Il servizio di Fido si considera concluso nel momento in cui l’utente ha ricevuto la mail di risposta del dermatologo mentre il servizio di Videocall allo scadere dei 20 minuti previsti. FIDO così come Videocall sono servizi per il consulto singolo con un dermatologo.
Nel caso Fido, l’utente prima che il dermatologo risponda alla sua richiesta, può implementare o modificare le informazioni inserite contattando direttamente per e-mail il servizio clienti al seguente indirizzo servizio.clienti@myskin.it per ricevere le istruzioni su come aggiornare la sua iniziale richiesta. In caso di aggiornamento delle informazioni alla richiesta di consulto a distanza FIDO le 5 ore lavorative per l’erogazione del servizio sono da intendersi a partire dall’ultima modifica apportata alla richiesta.
La richiesta del consulto a distanza FIDO, così come Videocall, sono da intendersi completate solo dopo che l’utente avrà provveduto ad eseguire la transazione sicura via Paypal e che Myskin srl avrà verificato il buon fine della transazione.
Il servizio FIDO e Videocall non prevedono che vengano forniti dati personali e Myskin srl raccomanda fortemente di evitare ogni riferimento che possa condurre ad identificare il soggetto richiedente. Presta pertanto attenzione all’eventuale nominativo contenuto nell’indirizzo email e, nell’ipotesi in cui verranno inviate immagini ad inquadrare parti del corpo contenenti tatuaggi, ferite o altri segni di identificazione, a meno che non assolutamente indispensabile ai fini della richiesta del consulto telematico. Ad ogni modo puoi consultare la relativa informativa al seguente link.
L’utente che richiede il consulto a distanza FIDO, inviando le foto ed i documenti, autorizza Myskin srl a comunicarli al dermatologo che risponderà al consulto a distanza richiesto; Myskin srl diventerà proprietaria delle foto e delle immagini (anche cliniche) inviate, acquisendo ogni diritto sulle stesse; invece, i documenti di testo allegati alla richiesta di consulto (dai quali si raccomanda di cancellare i riferimenti personali) verranno cancellati al termine del consulto.
L’utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque a non sfruttare a fini commerciali il Servizio o una qualunque sua parte.
La legge che disciplina le presenti Condizioni è la Legge Italiana. Eventuali controversie derivate dal rapporto regolato dal presente accordo saranno devolute alla Giurisdizione Ordinaria Italiana e sono di competenza esclusiva del Foro di Lecce.