Domande frequenti su Fido Fast Immediate Dermatologists

Cos’è FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)?

FIDO, presente sul sito Ilmiodermatologo.it e di proprietà di Myskin srl, è un servizio di consulto a distanza asincrono con un dermatologo, sviluppato e realizzato da Myskin srl.

FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion) è una visita specialistica online con il dermatologo?

FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion) non è una visita dermatologica online con il dermatologo ma un servizio di consulto a distanza (teleconsulto) per chiedere un parere al dermatologo che risponderà alle richieste dell’utente in base alle informazioni liberamente ed autonomamente inserite dall’utente stesso e delle quali l’utente si assume la piena responsabilità di quanto da lui scritto.

Per questo motivo FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion) è un servizio complementare alla visita specialistica dal dermatologo finalizzato alla sensibilizzazione, prevenzione e informazione delle malattie dermatologiche, delle relative cure, dei possibili trattamenti, protocolli e linee guida di trattamento

Quando è indicato usare FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)?

FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion), servizio di consulto telematico con un dermatologo di Myskin, è consigliabile quando un utente desidera:

  • un parere urgente e tempestivo su un problema di pelle
  • conoscere il rischio di eventuali malattie sessualmente trasmesse
  • un consiglio sulle terapie possibili per un dato problema cutaneo o sintomo
  • chiarimento sulla corretta modalità d’uso di una terapia prescritta dal proprio dermatologo
  • conoscere le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali di una cura o trattamento
  • approfondire i percorsi terapeutici per un dato sintomo o problema
  • richiedere un secondo parere ad un dermatologo online riguardo prescrizioni, esami bioumorali eseguiti e referti diagnostici o istologici
  • segnalare effetti collaterali o reazioni durante un trattamento
  • chiarimenti sulle precauzioni d’uso e modalità d’uso di una terapia o trattamento
  • aggiornamenti riguardo studi clinici, linee guida, protocolli di trattamento pubblicati in letteratura scientifica.

Il dermatologo online di FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion) può prescrivermi una cura per il mio problema di pelle?

Il dermatologo online che risponde alla rischiesta di FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion) può esprimere un parere terapeutico in base alle informazioni fornite dall’utente; pareri terapeutici che non devono essere intesi come prescrizione o cura da seguire ma come informazione teorica del verosimile approccio per la gestione dei sintomi o del problema descritto.

Allo stesso modo, sempre in base alle informazioni autonomamente e liberamente fornite dall’utente, se richiesto dallo stesso, il dermatologo potrà esprimere un parere o una verosimile ipotesi diagnostica e l’utente deve tener presente che sarà necessario rivolgersi direttamente al suo dermatologo di fiducia per una conferma della diagnosi possibile solo dopo un’attenta e accurata visita dermatologica.

L’utente che richiede il servizio di teleconsulto FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion) è invitato a rivolgersi al suo dermatologo di fiducia per la diagnosi e la cura del suo sintomo o problema.

Come posso fare per richiedere il servizio FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)

FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion) è un consulto a distanza che può essere richiesto collegandosi alla piattaforma di Ilmiodermatologo (www.ilmiodermatologo.it) dove, dopo aver scelto la tipologia di servizio in funzione del tempo entro il quale desidera la risposta del dermatologo,  è necessario compilare i campi presenti ed eseguire la transazione sicura via Paypal per poter inviare le informazioni ad un dermatologo che collabora al progetto di Myskin.it (www.myskin.it) e che ha precedentemente confermato a Myskin srl la sua disponibilità professionale a rispondere al consulto a distanza.

Posso scegliere il dermatologo al quale fare la richiesta di teleconsulto con FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)?

Al momento non è previsto. Myskin srl si riserva la facoltà di individuare il dermatologo disponibile al teleconsulto per garantire tempi di risposta entro i termini previsti.

Cosa s’intende per risposta entro le 5 ore lavorative?

Per orario di lavoro s’intende generalmente dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 20.00. Pertanto se dovessi inviare una richiesta Venerdì sera alle 19.30 riceverai la risposta entro le 12:30 del Lunedì.

Cosa s’intende per risposta entro 1 ora lavorativa 7 giorni su 7?

La risposta del dermatologo entro 1 ora lavorativa 7 giorni su 7 è possibile solo per il consulto FIDO urgente. In questo caso la risposta del  dermatologo è garantita dalle tutti i giorni della settimana dal Lunedi alla Domenica (compresa) dalle 8:00 alle 21:00.

Pertanto se dovessi inviare una richiesta la Domenica sera alle 20.30 riceverai la risposta entro le 08:30 del giorno dopo, ovvero del Lunedì.

Cosa devo scrivere nel campo “descrivi il tuo problema” di FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)?

  • Descrivi, quanto più chiaramente possibile, come si manifesta il tuo problema e quali sono i sintomi.
  • Descrivi da quanto tempo è presente il problema, se è la prima volta che si manifesta, se hai eseguito delle cure, quali sono state e con quale risultato.
  • Descrivi chiaramente cosa desideri chiedere al dermatologo.

Descrivendo il tuo problema ti assumi la responsabilità delle informazioni riportate che serviranno al dermatologo per esprimere il suo parere.

Dopo aver ricevuto la risposta del dermatologo alla mia richiesta FIDO posso rispondergli?

Ricevuta la mail di risposta del dermatologo alle tue richieste non è possibile replicare e richiedere ulteriori domande. FIDO è un servizio per il consulto singolo con il dermatologo.

Ulteriori domande o richieste potranno essere inviate solo con un nuovo consulto FIDO.

Come faccio ad aggiungere ulteriori informazioni dopo aver inviato la richiesta FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)?

Se necessario, inviata la richiesta di consulto a distanza con il dermatologo con il servizio FIDO presente sul sito ilmiodermatologo.it, potrai aggiungere nuove informazioni o modificare le precedenti prima della risposta del dermatologo.

Contatta il nostro servizio assistenza via mail al seguente indirizzo servizio.assistenza@ilmiodermatologo.it per ricevere le istruzioni su come implementare e/o modificare le informazioni inviate senza alcun costo aggiuntivo.

Se non ho un conto Paypal come posso eseguire il pagamento del servizio?

Puoi completare il tuo pagamento con la tua carta di credito utilizzandola tramite:

  • il circuito sicuro di pagamento online gestito dalla tua banca
  • la piattaforma di Paypal che garantisce la sicurezza della transazione. In quest’ultimo caso anche se non hai un conto Paypal e non hai mai utilizzato tale sistema di pagamento elettronico puoi utilizzare tale circuito anche con la tua carta di credito senza necessariamente aprire un conto Paypal. Clicca sul tasto di pagamento Paypal, poi seleziona il tasto “Paga con una carta” e infine inserisci i dati della tua carta di credito per completare l’operazione.

Come verranno trattati i miei dati personali una volta che avrò utilizzato FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)?

Il servizio non prevede che vengano forniti dati personali e Myskin srl, propriertaria di FIDO, raccomanda fortemente di evitare ogni riferimento che possa condurre ad identificare il soggetto richiedente. Presta pertanto attenzione all’eventuale nominativo contenuto nell’indirizzo email e, nell’ipotesi in cui verranno inviate immagini, a non inquadrare parti del corpo contenenti tatuaggi, ferite o altri segni di identificazione, a meno che non assolutamente indispensabile ai fini della richiesta del consulto telematico. Ad ogni modo puoi consultare la relativa informativa al seguente link

Come come vengono gestite le foto ed i documenti che invio con FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion)?

Inviando le foto ed i documenti autorizzi Myskin srl a comunicarli al dermatologo che risponderà al consulto a distanza richiesto; Myskin srl diventerà proprietaria delle foto e delle immagini (anche cliniche) inviate, acquisendo ogni diritto sulle stesse; invece, i documenti di testo allegati alla richiesta di consulto (dai quali si raccomanda di cancellare i riferimenti personali) verranno cancellati al termine del consulto.